lunedì 15 agosto 2011

La Moto e l'attrezzatura

La mia "bambina" è stata amorevolmente preparata dal "Guru" genovese della BMW: Massimo Panfili e la sua officina-covo di BMWisti incalliti.
La preparazione si è limitata al tagliando dei 20.000 km e ad un accurato controllo generale. Faccio montare la presa elettrica laterale per tenere sotto carica le "tecnologie" ma poi  Paolo (un mio vicino di "posto moto" in garage, possessore di una RT1200 e che ne conosce una più del diavolo) mi ha montato una presa sottosella... molto più pratica di quella laterale.

L'unico intervento sostanzioso alla moto è stato il cambio gomme. Mi sarebbe piaciuto montare le M5 (Metzeller) belle.. sportive ma poi, per fortuna, monto le Z8, sport turing... stupende sul bagnato e col freddo.. come sperimenterò ampiamente.

Attrezzatura... faccio l'omino-Dainese.. compelto giacca-pantaloni Cordura/D-dry, Guanti (tre tipi, imbottiti, uno in pelle con protezioni e uno in cordura, e uno leggero-primaverile. sottotuta windbreak e un pile (sempre Dainese) con membrana windbreak. Stivali alti D-dry e ESSENZIALE... cerata completa (Tucano Diluvio Light) con soprascarpe e sopraguanti....
Quando piove per ore la cordura si imbeve di acqua e inevitabilmente la membrana "impermeabile" non tiene più....
Se poi sono gli stivali a bagnarsi, ci vogliono due giorni per asciugarli completamente....


Cerata a parte l'unico altro pezzo di abbigliamento tecnico non dainese è stato un secondo paio di pantaloni da moto (regalo di compleanno di Antonella): un paio di jeans tecnici con rivestimento in kevlar ginocchia-lato gamba-fianchi-sedere e protezioni morbide omolgate CE ginocchia e fianchi (Mottowear). Comodissimi, per nulla vistosi e ragionevolmente freschi... li userò fino ad Oslo e da Lullea per tutta la Svezia fino a Genova.
Per il resto pochissima roba: un paio di jeans, tre polo, un paio di scarpe basse da trekking, biancheria e magliette tecniche da trekking per la moto (Decathlon, asciugano in un attimo).

Tecnologie: ovviamente niente computer (scelta di viaggio....). Il grosso dell' Hi-Tech è uno smartphone Nokia N8 con  32 Gb di memoria che mi servirà sia come navigatore che per prenotare alberghi e ostelli (in realtà lo farò solo una volta perchè non ho avuto difficoltà a trovare dove dormire) e per guardare qualche film durante il viaggio. Lo userò anche come macchina fotografica secondaria (ottima visti i 12 Mpixel e le lenti Zeiss) e per controllare (pochissimo) la posta elettronica.
Internet (gratis) è diffusissimo nei paesi scandinavi per cui ho utilizzato il WiFi anche in alcuni campeggi.
L'altro pezzo tecnologico è stata la macchina fotografica, una Lumix TZ8 che grazie alla sua ottica e al superZoom (fino a 700 mm) mi ha permesso di fare bellissime foto e filmati in HD (avevo 2 schede da 16 Gb e una da 8 Gb).


Tutto qui


Nessun commento:

Posta un commento